Roberto Reale

Viduo

Ho un background un po’ a cavallo tra matematica, informatica, economia e discipline umanistiche. Dalla fine degli anni ’90 mi interesso dei modelli e dei progetti open source: desideroso di “sporcarmi le mani”, ho contribuito alle GNU Find Utilities e al progetto Hurd OS, della Free Software Foundation. Da un punto di vista professionale, ho lavorato come sviluppatore, amministratore di sistemi e di database, data architect e project manager; oggi provo ad aiutare aziende e pubbliche amministrazioni a superare la paura della trasformazione digitale. Sono un consulente di e-government presso l'Agenzia per l'Italia digitale e scrivo di politica e cultura digitale. Sono fondatore di Viduo, un think tank incentrato sulla cittadinanza digitale, giacché credo nella tecnologia come fattore abilitante per la democrazia. Sono membro dell’Italian Association for Machine Learning e del capitolo romano dei Legal Hackers.

 Linkedin


Speeches of Roberto Reale

Politicamente corretto

Scopriamo se un algoritmo è in grado di leggere un programma elettorale (o il testo di un discorso, un articolo di giornale, e così via) e di comprendere in piena autonomia qual è l'orientamento politico che lo ha espresso.

Speech language: Italian

Topics

Social media analytics, Predictive analysis, Government, Data journalism, Open data, Digital Humanities, Education, Machine Learning and Artificial Intelligence, Algorithms, Data Visualization

Sessione

Understanding People


All Speakers

Promoted and organized by

Roma Tre
Maker Faire

With the scientific contribution of


Patronage

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Main partner

Google
Google
Arrow
IBM
Acea

Bronze partner

Mathwork
PVT Group
Erwin
Alan Advantage
Cerved
Algorand
Algorand

Evento accreditato pressoOrdine Dei Commercialisti

 

Follow us

   #DataDriven2019